Efficienza energetica nel tessile: così si fa innovazione responsabile • Lumi

2022-11-16 14:49:43 By : Ms. Alice Meng

Home » Energia » Efficienza energetica nel tessile: così si fa innovazione responsabile

L’ efficienza energetica nel tessile è una strada obbligata. Tra i comparti produttivi che più soffrono l’aumento dei costi dell’energia c’è proprio l’attività manifatturiera specializzata nella produzione, lavorazione di fibre e creazione di tessuti. È uno dei settori più importanti del manifatturiero italiano, parte integrante della moda, eccellenza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, una delle testimonianze più nitide del made in Italy e uno dei motori dell’economia nazionale. 

C’è chi ha deciso di puntare su scelte consapevoli di risparmio di energia e lo ha fatto affidandosi a una delle soluzioni che guardano proprio all’innovazione e alla tecnologia: il monitoraggio energetico. Stiamo parlando di Creazioni Digitali, azienda tessile lombarda che ha sede in provincia di Como: ha siglato con Enel X un accordo per il monitoraggio dettagliato dei propri consumi. In particolare ha puntato all’Energy Management System della società del Gruppo Enel per accrescere la propria efficienza energetica. L’obiettivo è ottenere un risparmio per l’azienda fino al 20%. Il monitoraggio dei consumi è una soluzione per tutte le imprese che non vogliano “subire” l’energia, ma gestirla, anche per acquisire un nuovo vantaggio competitivo.

Ma la scelta aziendale è parte di un percorso che la vede come realtà non solo fortemente mirata all’innovazione tecnologica, ma a un’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Lo sottolinea lo stesso fondatore e CEO dell’azienda lariana, Roberto Lucini: «il sistema di monitoraggio di Enel X si innesta perfettamente nel processo di innovazione responsabile che abbiamo intrapreso ormai 5-6 anni fa. L’attenzione ai consumi rientra anch’essa nel percorso di sostenibilità ambientale e, al contempo, aziendale».

Per comprendere l’importanza di puntare su una soluzione di efficienza energetica per il tessile che vede protagonista proprio Creazioni Digitali è bene presentare questa realtà, per certi versi unica nel settore.

Nata nel 2006 a Como, risulta essere la prima realtà del distretto nella stampa digitale a sublimazione, nella quale è specializzata. L’azienda ha portato da sempre avanti la volontà di innovare, ponendo una costante attenzione ai valori etici ed ecologici. Ha dato vita al progetto GreenDrop, un servizio che permette di stampare in digitale con inchiostri a pigmento direttamente su tessuto, riducendo al minimo il consumo d’acqua. Creazioni Digitali è stata la prima azienda in Europa ad acquisire una macchina della multinazionale israeliana Kornit Digital, grazie alla quale il tessuto non richiede nessun pretrattamento di vaporizzazione e lavaggio esterno, abbattendo il consumo di acqua.

Con la stessa multinazionale, l’azienda lariana ha effettuato un nuovo passo avanti nella propria offerta di stampa, impegnandosi sempre di più nell’ambito dell’innovazione sostenibile e mettendo a disposizione di aziende e startup il nuovo centro sperimentale Creò, centro per l’innovazione responsabile nella stampa tessile digitale allestito all’interno dell’odierna sede aziendale, a Lurate Caccivio (Como).

Nel corso degli anni ha attivato un sistema di gestione qualità interno, supportato anche da sistemi informatici, per monitorare le varie fasi del processo produttivo: dall’acquisto delle materie prime alla consegna del tessuto trattato.

La sua attenzione all’innovazione si è legata anche all’attenzione per l’uomo e all’ambiente. Non solo: tra le finalità che si è posta fin da subito vi è quella di ricercare soluzioni produttive ed organizzative che garantiscano una maggiore efficienza dei processi produttivi al fine di ridurre e/o minimizzare i consumi energetici, idrici e le emissioni di CO2 in atmosfera.

Proprio nell’intento di fare efficienza energetica si pone la partnership con Enel X. Creazioni Digitali ha siglato nel 2021 un accordo, aderendo al sistema di monitoraggio dei consumi energetici messo a punto dalla società del gruppo Enel che raccoglie, analizza e rende visibili i valori di spesa energetica (consumi, costi e altre variabili). Questo si traduce in una completa consapevolezza dell’energia impiegata in azienda. Come spiega la stessa Enel X:

“In seguito a un’analisi preliminare, che prevedeva un sistema di monitoraggio dei consumi con 11 misuratori di energia elettrica e gas naturale per un totale di 20 datapoint in piattaforma, Enel X ha aiutato Creazioni Digitali a identificare le azioni maggiormente efficaci ed efficienti per una corretta ottimizzazione energetica dell’impresa. Un secondo accordo è stato siglato a febbraio 2022 per l’installazione di altri tre misuratori in aggiunta ai precedenti”.

Enel X, in sinergia con Enel Energia, ha saputo comprendere le esigenze del cliente identificando con un approccio consulenziale la soluzione più efficace per ottenere significativi risparmi anche nel breve termine.

Tali soluzioni hanno permesso di identificare le azioni più efficaci per ottimizzare i consumi energetici dell’impresa. L’opportunità di efficienza efficienza nel tessile – e nel caso specifico, in Creazioni Digitali – è sensibile, come spiega il CEO Renato Lucini: «senza prendere in considerazione gli aumenti di questo periodo, riteniamo che il sistema di monitoraggio energetico possa contribuire a un risparmio per la nostra azienda fino ad un 20%». È lo stesso imprenditore a mettere in luce un aspetto importante: la tecnologia innovativa non solo è utile, ma è possibile acquisirla contando sugli incentivi. La soluzione di monitoraggio, infatti, è stata acquisita approfittando anche degli incentivi Transizione 4.0, «così come tutte le nuove tecnologie innovative per la stampa digitale introdotte recentemente, rientrano nell’ottica Industry 4.0».

L’energy management è la gestione razionale dell’energia. Si basa su strategie, strumenti e processi volti al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Cos’è e come fare efficienza energetica. Definizione, normativa, incentivi e strumenti di monitoraggio in Italia rispetto agli obiettivi europei.

Via Console Flaminio 19 20134, Milano (MI) marketing@tecnoimprese.it +39 02 45947830

Consorzio Tecno Scarl | P.IVA IT09998410964 Copyright © Consorzio Tecno | ALL RIGHTS RESERVED