Stefano Mardegan, la realtà che propone materiali di qualità - la Repubblica

2022-11-16 14:45:32 By : Ms. sandra shao

L'industria tessile e dell'abbigliamento è fra i settori manifatturieri a maggiore impatto ambientale. Lo sa bene Stefano Mardegan, che ha un'attività che produce e lavora tessuti tecnici. La sua è un'industria che si inserisce in una filiera ampia e articolata nella quale lavora un personale specializzato e professionale. Stefano Mardegan in questo ambito è un professionista: nel corso della propria carriera ha sempre lavorato nel settore del tessuto tecnico, cambiando diverse aziende e collaborando con numerose realtà. Così è nato in lui il sogno di fare qualcosa di proprio, di riuscire a spiccare il volo svincolandosi dall'essere un dipendente legato a un'unica azienda. Per questo motivo, dopo aver accumulato l'esperienza e le competenze necessarie, si è messo in proprio diventando agente sia per l'Italia che per l'estero, di aziende nazionali ed estere. Assumendo questo nuovo ruolo ha potuto crescere rapidamente, contattando clienti diversi, collaborando con più realtà ed acquisendo la professionalità necessaria per diventare poi un imprenditore.

Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 ha fondato la sua omonima azienda, diventata oggi un punto di riferimento per la produzione e distribuzione di tessuti tecnici.  Quando, nel giro di pochi anni l'azienda per la quale aveva a lungo lavorato ha chiuso i battenti, Stefano Mardegan ha colto l'occasione per assumere parte del personale inserendolo nella propria società: la Stefano Mardegan Srl. L'attività ha due sedi, tra Milano e la provincia di Torino; a Milano si trova la direzione generale mentre a Borgaro Torinese  la sede operativa, con il magazzino merci e l'ufficio commerciale. La realtà è in continua espansione e c'è in programma di allargare la sede di Borgaro spostandola in un magazzino più grande e spazioso.

L'azienda ha il suo core business nel tessile tecnico industriale. I clienti provengono da tutta Europa ma il focus è principalmente l'Italia. L'azienda è focalizzata su tre linee di prodotto: in primis il tessile sintetico, un tessuto tinto e resinato che può essere poliestere o nylon impermeabile ignifugo o impermeabile non ignifugo. Questo materiale viene utilizzato nel settore nautico, per coperture, per forniture nel settore del pronto intervento o militare, nel settore pubblicitario e per allestimenti durante gli eventi, proprio perché si tratta di tessuti certificati ignifughi a norma e testati per essere utilizzati in determinate situazioni. Come seconda linea di prodotto ci sono i tessuti grezzi di Poliestere ad alta tenacità, rivestiti e spalmati in pvc . Questa tipologia di prodotto viene impiegata per le coperture nautiche, tendalini, coperture in genere, teloni da camion, tende da sole, tensostrutture, gazebi e materassi ginnici. Infine, la terza e ultima linea comprende le finte pelli, quei tessuti di base sintetica che vengono poi spalmati in pvc o poliuretano attraverso la tecnica a transfer da carta a tessuto così detta 'embossed release papers'. In questo caso i clienti utilizzano questo materiale nel settore medicale, nell'arredamento, nel settore auto, caravan, arredamento nautico e tanti ancora. Recentemente è stata sviluppata una linea di tessuti riciclati all'insegna della sostenibilità e del riuso. Si tratta di prodotti costituiti da materiale riciclato unito a fibre naturali a basso impatto ambientale. Questo materiale è ancora in fase di sviluppo e di miglioramento ma molto presto sarà sul mercato.

MATERIALI RICICLATI: FIBRE NATURALI, FOGLIE DI ANANAS E CANAPA, E IL KAPOK VALORE AGGIUNTO DEL COTONE Per un futuro ancora più green anche grazie ai tessuti naturali

Oggi più che mai è importante impegnarsi per un futuro più sostenibile. Per questo molte aziende stanno muovendo i primi passi verso una direzione green ed ecologica. Anche la Stefano Mardegan Srl, che da piccola realtà si è trasformata in azienda strutturata, si pone al servizio della sostenibilità lavorando a prodotti nuovi ed ecosostenibili.

L'azienda propone materiali 100% riciclati affidandosi a fornitori che sono certificati per il tessuto riciclato, poliestere o nylon. Oggi questo tipo di prodotto è sempre più richiesto, anche e soprattutto grazie alla più diffusa sensibilità ambientale. Di recente assieme a un fornitore asiatico, l'azienda sta sviluppando tessuti anche per pelletteria e calzature totalmente naturali derivati dalle foglie dell'ananas o della canapa, fibre naturali. Si tratta di fibre naturali molto resistenti e anallergiche, così come il Kapok, che si ricava da una pianta sub tropicale dalla quale deriva una fibra anallergica che mischiata con cotone e poliestere riciclato e altre fibre naturali diventa un prodotto estremamente sostenibile con caratteristiche innovative. Questo Kapok è simile al cotone ma non viene intaccato dai germi, è anti-allergenico ed è un materiale che viene già impiegato per i cuscini. Sono quindi tutti materiali innovativi nati con il fine di ottenere prodotti riciclati di alta qualità. Questi nuovi prodotti sostenibili sono ancora in fase di lavorazione ma si stanno già iniziando a proporre ai clienti, sempre più interessati.

Una collezione di articoli che aiutano a diversificare

L'azienda di Stefano Mardegan continua a crescere e nemmeno il periodo della pandemia le ha inflitto contraccolpi: questo grazie soprattutto alla diversificazione della sua clientela, che garantisce che nel momento in cui un singolo settore dovesse trovarsi in crisi, l'azienda non ne risentirebbe. Lavorando per moltissime aziende facenti parte di settori diversi - da quello delle auto alla nautica, al settore agricolo a molti altri - la Stefano Mardegan Srl ha come principale punto di forza della sua attività proprio la grande offerta di articoli che vengono proposti in settori completamente diversi l'uno dall'altro e indipendenti a tal punto da non poter essere causa di eventuali crisi interne. La Stefano Mardegan Srl è una realtà di converter, non si tratta di produzione interna bensì di commercializzazione o di trasformazione e nobilitazione dei tessuti presso terzisti sia in Italia che all'estero. L'azienda si basa sulla produzione completamente esternalizzata, da un lato acquista il prodotto finito direttamente dall'estero, in particolare dall'Asia, in altri casi acquista il prodotto semilavorato per poi ultimarlo e nobilitarlo in Italia tramite stamperie, tintorie, accoppiatori, spalmatori e altri terzisti professionisti, spaziando in settori diversi a seconda delle richieste dei clienti. I prodotti offerti sono di qualità e rispondono al meglio alle richieste e alle necessità dei clienti, garantendo certificazioni utili per la sicurezza e materiali idonei all'utilizzo nelle situazioni e nei contesti più disparati, con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità e all'ambiente.

Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale.