Al via l’Innovation Village, la kermesse sull’innovazione - FASI

2022-11-16 14:44:47 By : Ms. Natelie Huang

Si è aperta oggi alla Città della Scienza di Napoli la due giorni dell’Innovation Village, la fiera evento diventata ormai un punto di riferimento al Sud per imprese, centri di ricerca e start up.

Ricerca, sviluppo e innovazione: cosa prevede la nuova disciplina sugli aiuti di Stato?

Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione organizzata da Knowledge for Business e sostenuta dalla Regione Campania, in collaborazione con Enea- EEN Consor- An- Innovation Village vede lo svolgersi, per due giorni (il 27 e il 28 Ottobre), di un calendario ricco di conferenze, workshop, talk e un’area espositiva.

Diversi e numerosi i temi al centro degli eventi in agenda. Dal monitoraggio delle infrastrutture, alle tecnologie dell’idrogeno per la transizione ecologica, passando per l’innovazione protesica e le biofonderie.

“Se è vero che le strade dell’innovazione sono infinite, le sue traiettorie ed opportunità sono imprevedibili”, ha dichiarato Annamaria Capodanno, amministratrice di K4Business società organizzatrice dell’evento.

In un’area espositiva e di networking tecnologicamente innovativa, con il supporto del partner tecnologico Huawei, sono presenti, tra gli altri, tanti progetti finanziati dalla Regione Campania, il distretto aerospaziale della Campania, il distretto Stress, il competence centre Meditech, Giffoni Innovation Hub; Defence Tech. 

Presenti anche numerosi progetti di trasferimento tecnologico dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. 

E poi il racconto di Innovation Village a Procida, Capitale italiana della cultura 2022 con i progetti vincitori di Procida Hac(K)ultura.

Fondo Italiano d'Investimento: in arrivo nuovi strumenti per la crescita delle PMI

La kermesse napoletana ospita anche la finale dell’Innovation Village Award 2022, il premio sostenuto da ASviS, Enea e Optima Italia - in qualità di main sponsor. 

Il premio rappresenta uno degli eventi centrali della manifestazione, conteso quest’anno tra i seguenti 16 i finalisti (scelti tra 221 candidati, numero che segna una percentuale di crescita rispetto allo scorso anno, in cui se ne contavano 178):

I progetti arrivano da startup, quasi per il 50% e PMI per il 20% in rappresentanza di 18 regioni italiane. Prevista l'assegnazione di 13 premi e 7 menzioni. 

E per la prima volta, sbarca nel metaverso con IV Award Meta Experience, uno spazio virtuale realizzato in collaborazione con la società Major Bit Innovation.

A qualche settimana di distanza seguirà poi il IV Virtual Brokerage Event 2022, l’appuntamento in calendario dal 4 al 17 novembre, focalizzato su tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili e intelligenti per la transizione verde e digitale.

L’evento sarà inaugurato il 3 novembre 2022 da una Pitch Session dedicata ai progetti finalisti dell’Innovation Village Award 2022 e proseguirà con incontri B2B organizzati online con oltre 300 partecipanti provenienti da più di 50 paesi.

Consulta l’agenda dell’Innovation Village 2022

Copyright 2022 © FASI - All rights reserved

FASI.biz EU Media Srl  - VAT: IT 11195061004 - Italian ROC 20904

EU Calls: Credit © European Union, 1998-2022 under CC BY 4.0 licence