Flauto ed arpa, il Museo del Tessile di Leffe riparte in musica - BergamoNews

2022-11-16 14:47:59 By : Ms. vivian he

Ad aprire il calendario delle visite guidate gratuite (ogni sabato e domenica sino a fine novembre) sarà infatti “Note al Museo”, organizzato dall’Associazione A.R.T.S. che cura l’esposizione in collaborazione con l’associazione Mikrokosmos di Lecco, votata ad un interessante percorso di avvicinamento tra musica classica e musei Lombardi

Leffe. Un elegante appuntamento in musica, per salutare la nuova stagione di una realtà che propone una filiera unica e inimitabile. C’è tanto da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe, che sabato 3 settembre propone un pomeriggio fra musica e cultura. Ad aprire il calendario delle visite guidate gratuite (ogni sabato e domenica sino a fine novembre) sarà infatti “Note al Museo”, organizzato dall’Associazione A.R.T.S. che cura l’esposizione in collaborazione con l’associazione Mikrokosmos di Lecco, votata ad un interessante percorso di avvicinamento tra musica classica e musei Lombardi, in particolare quelli con vocazione tessile. L’evento di quest’anno si svolgerà il 3 settembre alle 16.30 nelle  sale del Museo e prevede la partecipazione di Loredana Cardona al flauto e Metella Pettazzi all’arpa.

Dalle 14 vi saranno le visite guidate al museo che termineranno in musica alle ore 16.30. Il programma del concerto prevede brani di E. Stahl, C.Debussy, L.M. Tedeschi, C. Salzedo, J.Donjon J.Williams E. Morricone ed A. Piazzolla.

Creato nel 2005 dai volontari di ARTS onlus, il Museo del Tessile è un piccolo gioiello fra amarcord e tecnologia. La sede è ubicata nel Polo Scolastico “Gianni Radici” di via Locatelli, in un ex opificio, cui si affiancano aula didattica multimediale e tensostruttura congressuale.

“Chi entra – spiega Gianfranco Bosio, presidente di ARTS –  si sente immerso nell’epoca ruggente di una Leffe che, fra gli anni ’60 e ’70, era centro economico d’avanguardia europea. Ci si rende conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di chi lavorava su questi macchinari”.

Il percorso mostra, con macchinari funzionanti, le fasi di lavorazione delle fibre, l’evoluzione dei telai, il finissaggio e le lavorazioni speciali. E’ possibile ammirare il grande torcitoio della seta (fra i pochissimi presenti in Italia, con particolari progettati da Leonardo da Vinci), la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre tre metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio ‘800. Notevoli e particolari le macchine di finitura dei tessuti quali garzatrici, cimatrici, macchine da ricamo (una Wuerker del 1926 rivaleggia con analogo esemplare esposto al Museo del Lavoro di Berlino) e per merletti. Fra le novità degli ultimi anni ci sono il giardino botanico con piante tessili e tintorie, il nuovo reparto di preparazione alla tessitura, dotato di “cantra” e “orditoio” ed un reparto per la produzione di filati speciali come ciniglia e virgolino (il celebre lamé). Le visite guidate gratuite vengono proposte ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 14 alle 19. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno percorrere la filiera tessile/moda conoscendo le fibre tessili, la storia del baco da seta, il giardino tessile e vedere i macchinari funzionanti.

Prenotazione al numero 035.733981 oppure a info@museodeltessile.it Info complete su www.museodeltessile.it.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2022 - Testata associata ANSO

Bergamonews è un marchio di bergamonews srl

Via Verdi, 4 - 24100 bergamo P.I. 03480700164

Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 - Tel. 035-211607 Fax 035-232841 - Mail: redazione@bergamonews.it

Ufficio Marketing: Tel. 035-3831504 - Mail: marketing@bergamonews.it