Meccanotessile, la ripresa arriverà nel 2021. Zucchi: "Le aziende puntino sull'innovazione" - Innovation Post

2022-11-16 14:01:24 By : Ms. Emma Yin

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Per il settore delle macchine tessili sarà un 2020 difficile: nonostante nel terzo trimestre si siano registrati timidi segnali di ripresa, l’anno corrente chiuderà in rosso. La ripresa arriverà soltanto nel 2021, quando l’export – motore trainante del settore – ritornerà ai livelli pre-Covid.

È questa la sintesi dei dati presentati dal presidente di Acimit, Alessandro Zucchi, in occasione dell’assemblea dei costruttori italiani di macchine tessili, dove si è parlato dell’impatto della pandemia di Covid-19 sul meccanotessile italiano e dei possibili scenari futuri.

I dati di consuntivo relativi al 2019 registrano una brusca frenata della produzione italiana di macchine tessili (-11%) rispetto ai livelli del 2018 e un calo nelle esportazioni del 12%.

Il trend si è registrato sia sui mercati italiani che quelli esteri, dove ha pesato il diffuso indebolimento della domanda sui principali mercati asiatici ed europei. Indebolimento che ha interessato anche gli Stati Uniti ed il Sud America. Analogo scenario si è osservato in Italia, dove sia le importazioni di macchinari di origine estera che le consegne dei costruttori italiani hanno subito un significativo decremento.

L’industria meccanotessile italiana, che si è affacciata al 2020 fortemente indebolita da questa diminuizione della domanda mondiale, ha subito duramente l’impatto dovuto alla pandemia. Le ripercussioni sono evidenziate dalla raccolta ordini delle aziende italiane, monitorata da Acimit a cadenza trimestrale. L’indice degli ordinativi nei primi sei mesi dell’anno ha ceduto il 39% rispetto al periodo gennaio-giugno 2019.

Zucchi ha spiegato come le limitazioni alla libertà di movimento, ancora vigenti, rendano più difficile la ripresa del settore. “Anche dopo la ripartenza seguita al lockdown, restano oggettive difficoltà nell’operare quotidiano. La principale di queste è relativa alle trasferte estere dei nostri dipendenti, date le limitazioni che permangono alla libera circolazione delle persone”, ha dichiarato.

Inoltre, secondo l’associazione, al clima di incertezza che continuerà a caratterizzare i prossimi mesi si aggiungeranno poi tensioni geopolitiche che renderebbero questo quadro ancora più complicato.

Proprio per far fronte a questa incertezza il presidente Zucchi invita le imprese ad essere pronte al cambiamento e a puntare sull’innovazione, non solo nella produzione, ma anche nel ridefinire i modelli di business per disegnare il new normal piuttosto che adeguarsi ad esso.

La parte pubblica dell’assemblea ha affrontato le prospettive del mondo post-Covid 19, con la partecipazione di alcuni ospiti, tra cui il giornalista e scrittore Alan Friedman, Paolo Magri (vicepresidente esecutivo di Ispi) e Alberto Paccanelli (imprenditore tessile e presidente di Euratex, la federazione europea del tessile e abbigliamento).

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Pingback: Macchine tessili, ancora in calo gli ordini del terzo trimestre. Zucchi: "Occorre scongiurare un nuovo lockdown" - Innovation Post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[…] punto di vista della robotica, l’i...

[…] fare questo Bosch Rexroth ha messo a dis...

Le istruzioni devono essere inviate da remoto, nat...

La ringrazio per il riscontro, ma secondo lei è s...

[…] aprile 2o21 Comau e Rockwell Automation...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!