Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione
Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione
Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.
Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale
I missili russi caduti in Polonia: la crisi in diretta
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Tutte le novità del design saranno in mostra alla Fiera di Roma, dal 29 ottobre al 6 novembre
Due le parole d’ordine: convivialità e contrasto . Perché la casa deve essere sempre più aperta nel ricevere gli amici in questa epoca post pandemia e deve stupire : così giochi di opposizione di materiali , di forme e di colori , anche se in un dialogo armonioso con l’anima di chi la abita. E tutte le novità del design saranno in mostra alla Fiera di Roma, dal 29 ottobre al 6 novembre a «Moacasa» , giunta all’edizione numero «47».
Per i visitatori sarà un viaggio nel design , lungo un percorso libero tra gli stand dei circa 150 espositori , che vogliono stimolare l’interesse attraverso contaminazioni estetiche continue. Suddivise in due padiglioni, uno dedicato ad «Arredamento & Arredo Cucina» e l’altro a «Outdoor Ristrutturazione Artigianato» , sono tante le proposte per zona giorno , zona notte , cucina , bagno , infissi , arredo da esterni e prodotti artigianali, tutte soluzioni all’insegna dello stile e dell’alta qualità e della promozione dei marchi più significativi del Made in Italy .
Accanto a mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia , spazio anche alla maestria e alla tradizione del territorio negli stand del Lazio . In ogni caso si cercano abbinamenti insoliti dal grande fascino, in cucina, zona notte e zona giorno, dove sono in particolare i divani, le poltrone e i complementi di arredo a portare in casa eclettismo e icone pop , facendo convivere motivi romantici dal passato ad accostamenti inediti , rimandando ad un gusto retrò e al contempo moderno.
Ma soprattutto largo a soluzioni salva spazio che nascondono e trasformano: in cucina si gioca sul cambio delle proporzioni , mentre i nuovi standard progettuali definiscono un’estetica più contemporanea e sofisticata . L’illuminazione è invece affidata a una vasta gamma di lampade da appoggio, da parete, da terra e sospensione con finiture preziose come oro , champagne , rame e cromo nero . La scelta poi degli arredi è nel rispetto dell’ambiente . Le imprese in mostra rispettano, infatti, le normative che limitano l’emissione di sostanze nocive: molte cucine, ad esempio, si compongono di strutture costruite con agglomerati di legno al 100% riciclato e le aziende utilizzano verniciatura ad acqua a ciclo completo che, mantenendo un’eccellente resa qualitativa, diminuisce drasticamente le emissioni tossiche.
E anche per gli esterni la filosofia produttiva dell’arredo rivolge un’attenzione speciale a sostenibilità ambientale e utilizzo di fonti rinnovabili: nei sistemi ombreggianti, largo all’impiego dell’alluminio, materiale permanente e green per eccellenza e al riutilizzo degli scarti tessili , al fine di costruire una filiera produttiva sempre più consapevole. La mostra è all’ingresso est della Fiera di Roma, per maggiori informazioni: www.moacasa.com.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
Il Capitano lancia un messaggio sibillino per i suoi follower su Instagram e rassicura: «Tranquilli»
Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti della capitale
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.