Stampa Direct To Film per la personalizzazione dei tessuti - Storie Di Eccellenza

2022-11-16 14:02:19 By : Ms. Rachel Ma

Nell’industria della stampa digitale uno dei settori più in crescita è quello della personalizzazione dei tessuti.

L’abbigliamento stampato continua infatti ad essere sempre molto apprezzato e richiesto, in ambito lavorativo, sportivo e non solo. Per far fronte a questa crescente domanda chi opera nel mondo del finishing e della stampa digitale dovrebbe investire in macchinari di ultima generazione specifici per la decorazione dei tessuti.

Con il termine DTF, o Direct To Film, viene indicata una nuova tecnologia che permette la stampa diretta e a colori su una pellicola che può essere poi applicata su qualsiasi tipo di supporto tessile.

La stampa DTF digitalizza il processo di decorazione dei tessuti grazie all’utilizzo di un plotter DTF che imprime grafiche in quadricromia con l’aggiunta di colore bianco direttamente su film in poliestere. Rispetto ad altre tecniche, come ad esempio il tradizionale transfer termoadesivo, questa modalità permette di personalizzare, con facilità e con un notevole risparmio di tempo, energie e materie prime, anche capi e accessori più difficili da trattare.

Per realizzare una stampa di alta qualità con la tecnica DTF bastano pochi e rapidi passaggi.

La tecnologia DTF restituisce capi dai colori estremamente vivaci e con immagini in alta qualità, vivide e brillanti. A differenza di altre tecniche e dei termoadesivi, prevede il trasferimento solo del pigmento, senza materiali aggiuntivi, e garantisce una stampa leggera e sottile, con risultati sempre identici e di qualità.

La stampa DTF permette di personalizzare qualsiasi tipo di tessuto, sia in fibre naturali che in poliestere, anche quando si tratta di capi o accessori molto difficili da trattare, come cappellini, zaini, giacche e impermeabili. Con questa tecnica è poi possibile lavorare anche materiali particolari come legno, metallo e vetro, senza la necessità di stendere primer o sostanze pretrattanti.

La stampa è durevole e non si rovina con il tempo: è infatti possibile lavare e stirare l’indumento senza che la decorazione cominci a sgretolarsi o perda elasticità.

Infine, il sistema DTF permette di risparmiare sui costi, con un impiego del 40% in meno di inchiostro rispetto alla tecnologia DTG, e sui tempi, con un processo di produzione più veloce del 30% rispetto alle altre tecniche di stampa, poiché non richiede pre e post trattamento.

La stampa DTF è una tecnologia molto versatile e utilizzata sia per la personalizzazione di gadget e merchandising che per la finitura di capi di abbigliamento. Rimane la tecnica migliore da prendere in considerazione soprattutto per la decorazione di tessuti diversi dal cotone e capi particolari. Rispetto alla stampa DTG (Direct To Garment), dove le immagini risultano integrate nelle fibre dell’indumento, la qualità della stampa Direct To Film è migliore, con un risultato più nitido, dettagliato e brillante.

I’Mprinting è il partner ideale per tutte le realtà che decidono di avvalersi di questa nuova tecnologia per la personalizzazione dei tessuti. L’azienda dispone di un vasto catalogo Finishing che propone un’ampia gamma di soluzioni e le più recenti innovazioni nel settore dell’Industrial Printing utili a creare e personalizzare gadget e prodotti di merchandising, tra cui una scelta di stampanti DTF per piccole, medie e grandi produzioni.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai disabilitato Javascript. Per poter postare commenti, assicurati di avere Javascript abilitato e i cookies abilitati, poi ricarica la pagina. Clicca qui per istruzioni su come abilitare Javascript nel tuo browser.